
E rieccoci all’edizione 2025 degli Oscar. La 97ª edizione degli Academy Awards, tenutasi il 2 marzo scorso al Dolby Theatre di Los Angeles, ha offerto una cerimonia indubbiamente briosa e scintillante per la caratura degli ospiti. A condurre la serata è stato Conan O’Brien, che con la sua pungente ironia ha smorzato i momenti di tensione e ha saputo offrire un intrattenimento intelligente. Ma al di là delle forme, i riflettori puntavano dritti alle scelte della Academy e, tra momenti di trepidazione, non sono mancate sorprese.
Senza girarci attorno, a dominare la serata è stato “Anora” di Sean Baker, un regista che ha sempre raccontato con delicatezza e occhio critico il lato meno patinato dell’America. Il film ha conquistato (udite udite) ben 5 statuette, tra cui Miglior Film, Miglior Regia e Miglior Sceneggiatura Originale. Non poco. L’interpretazione di Mikey Madison, poi, le è valsa il premio come Miglior Attrice Protagonista, confermando il talento di un’attrice che fino a ieri era considerata un volto emergente. E’ una vittoria che segna un punto di svolta per l’Academy, negli ultimi anni sempre più orientata a premiare film d’impatto sociale e visivo. Tuttavia, sommessamente, bisbigliamo che la pellicola non sembra la più innovativa tra quelle in gara… Ad ogni modo, Anora ha vinto anche l’Oscar per il Miglior Montaggio. Chi ha seguito la presentazione non avrà potuto non notare la disarmante dichiarazione di Baker: “ho fatto questo film in solaio. Penso che il montaggio sia importante quanto la regia e il resto“. Poi, ha ringraziato moglie, produttori e il suo cane per l’ispirazione. Una bella prova di forza.
Detto questo, se c’era un film che sembrava poter conquistare la notte degli Oscar, quello era “Emilia Pérez” di Jacques Audiard. Partito con ben 13 nomination, si è dovuto accontentare di due premi, certamente belli, ma di risalto minore: Miglior Attrice Non Protagonista per Zoe Saldaña e Miglior Canzone Originale. La mancata vittoria di Audiard per la regia è per una grande fetta di pubblico uno dei momenti più critici, così come l’assenza di riconoscimenti per il protagonista, Karla Sofía Gascón, che avrebbe potuto scrivere la storia come la prima attrice trans a vincere un Oscar. Ma la Academy, forse, non ha ancora forza sufficiente per dimostrarsi… progressista.
Qualche premio inaspettato
Se la vittoria di Mikey Madison era in un certo senso prevista, la statuetta per Miglior Attore Protagonista è andata a Adrien Brody per “The Brutalist” di Brady Corbet, un film che ha ricevuto il pollice alzato per la sua estetica audace e la profondità narrativa. Brody, già vincitore nel 2003 per “Il Pianista”, ha confermato il suo talento in ruoli tanto intensi quanto drammatici. Un altro momento inedito è stato segnato da Paul Tazewell, che è diventato il primo uomo di colore a vincere l’Oscar per i Migliori Costumi grazie al suo lavoro in “Wicked”. Un riconoscimento che, pur meritato, arriva con anni di ritardo rispetto al contributo della comunità afroamericana al mondo della scenografia e del costume.
Cinema Internazionale e Animazione
Nella categoria Miglior Film Internazionale ha prevalso “Io sono ancora qui” (Ainda estou aqui) del brasiliano Walter Salles, una scelta che conferma l’attenzione della Academy verso il cinema sudamericano, già emersa negli ultimi anni con le vittorie di “Roma” e “Parasite”.
Sul fronte dell’animazione, “Flow” del lettone Gints Zilbalodis ha battuto i colossi americani, un segnale che il cinema d’animazione indipendente europeo sta guadagnando sempre più spazio anche nei circuiti mainstream.
Tirando un po’ le somme, parrebbe che in questa edizione 2025 l’Academy abbia premiato una buona quota di cinema indipendente, senza tuttavia osare troppo. Alcune scelte hanno il sapore della prudenza, altre quello di una vera apertura a nuovi schemi. E ci resta il dubbio: è un cambio o solo un lifting?
Per gli altri premi, rimandiamo alla lista qui di seguito, che include le nomination.
FP
Winners & Nominees
(per categoria)
ACTOR IN A LEADING ROLE
WINNER
ADRIEN BRODY
The Brutalist
NOMINEES
TIMOTHÉE CHALAMET
A Complete Unknown
COLMAN DOMINGO
Sing Sing
RALPH FIENNES
Conclave
SEBASTIAN STAN
The Apprentice
ACTOR IN A SUPPORTING ROLE
WINNER
KIERAN CULKIN
A Real Pain
NOMINEES
YURA BORISOV
Anora
EDWARD NORTON
A Complete Unknown
GUY PEARCE
The Brutalist
JEREMY STRONG
The Apprentice
ACTRESS IN A LEADING ROLE
WINNER
MIKEY MADISON
Anora
NOMINEES
CYNTHIA ERIVO
Wicked
KARLA SOFÍA GASCÓN
Emilia Pérez
DEMI MOORE
The Substance
FERNANDA TORRES
I’m Still Here
ACTRESS IN A SUPPORTING ROLE
WINNER
ZOE SALDAÑA
Emilia Pérez
NOMINEES
MONICA BARBARO
A Complete Unknown
ARIANA GRANDE
Wicked
FELICITY JONES
The Brutalist
ISABELLA ROSSELLINI
Conclave
ANIMATED FEATURE FILM
WINNER
FLOW
Gints Zilbalodis, Matīss Kaža, Ron Dyens and Gregory Zalcman
NOMINEES
INSIDE OUT 2
Kelsey Mann and Mark Nielsen
MEMOIR OF A SNAIL
Adam Elliot and Liz Kearney
WALLACE & GROMIT: VENGEANCE MOST FOWL
Nick Park, Merlin Crossingham and Richard Beek
THE WILD ROBOT
Chris Sanders and Jeff Hermann
ANIMATED SHORT FILM
WINNER
IN THE SHADOW OF THE CYPRESS
Shirin Sohani and Hossein Molayemi
NOMINEES
BEAUTIFUL MEN
Nicolas Keppens and Brecht Van Elslande
MAGIC CANDIES
Daisuke Nishio and Takashi Washio
WANDER TO WONDER
Nina Gantz and Stienette Bosklopper
YUCK!
Loïc Espuche and Juliette Marquet
CINEMATOGRAPHY
WINNER
THE BRUTALIST
Lol Crawley
NOMINEES
DUNE: PART TWO
Greig Fraser
EMILIA PÉREZ
Paul Guilhaume
MARIA
Ed Lachman
NOSFERATU
Jarin Blaschke
COSTUME DESIGN
WINNER
WICKED
Paul Tazewell
NOMINEES
A COMPLETE UNKNOWN
Arianne Phillips
CONCLAVE
Lisy Christl
GLADIATOR II
Janty Yates and Dave Crossman
NOSFERATU
Linda Muir
DIRECTING
WINNER
ANORA
Sean Baker
NOMINEES
THE BRUTALIST
Brady Corbet
A COMPLETE UNKNOWN
James Mangold
EMILIA PÉREZ
Jacques Audiard
THE SUBSTANCE
Coralie Fargeat
DOCUMENTARY FEATURE FILM
WINNER
NO OTHER LAND
Basel Adra, Rachel Szor, Hamdan Ballal and Yuval Abraham
NOMINEES
BLACK BOX DIARIES
Shiori Ito, Eric Nyari and Hanna Aqvilin
PORCELAIN WAR
Brendan Bellomo, Slava Leontyev, Aniela Sidorska and Paula DuPre’ Pesmen
SOUNDTRACK TO A COUP D’ETAT
Johan Grimonprez, Daan Milius and Rémi Grellety
SUGARCANE
Julian Brave NoiseCat, Emily Kassie and Kellen Quinn
DOCUMENTARY SHORT FILM
WINNER
THE ONLY GIRL IN THE ORCHESTRA
Molly O’Brien and Lisa Remington
NOMINEES
DEATH BY NUMBERS
Kim A. Snyder and Janique L. Robillard
I AM READY, WARDEN
Smriti Mundhra and Maya Gnyp
INCIDENT
Bill Morrison and Jamie Kalven
INSTRUMENTS OF A BEATING HEART
Ema Ryan Yamazaki and Eric Nyari
FILM EDITING
WINNER
ANORA
Sean Baker
NOMINEES
THE BRUTALIST
David Jancso
CONCLAVE
Nick Emerson
EMILIA PÉREZ
Juliette Welfling
WICKED
Myron Kerstein
INTERNATIONAL FEATURE FILM
WINNER
BRAZIL
I’m Still Here
NOMINEES
DENMARK
The Girl with the Needle
FRANCE
Emilia Pérez
GERMANY
The Seed of the Sacred Fig
LATVIA
Flow
MAKEUP AND HAIRSTYLING
WINNER
THE SUBSTANCE
Pierre-Olivier Persin, Stéphanie Guillon and Marilyne Scarselli
NOMINEES
A DIFFERENT MAN
Mike Marino, David Presto and Crystal Jurado
EMILIA PÉREZ
Julia Floch Carbonel, Emmanuel Janvier and Jean-Christophe Spadaccini
NOSFERATU
David White, Traci Loader and Suzanne Stokes-Munton
WICKED
Frances Hannon, Laura Blount and Sarah Nuth
MUSIC (ORIGINAL SCORE)
WINNER
THE BRUTALIST
Daniel Blumberg
NOMINEES
CONCLAVE
Volker Bertelmann
EMILIA PÉREZ
Clément Ducol and Camille
WICKED
John Powell and Stephen Schwartz
THE WILD ROBOT
Kris Bowers
MUSIC (ORIGINAL SONG)
WINNER
EL MAL
from Emilia Pérez; Music by Clément Ducol and Camille; Lyric by Clément Ducol, Camille and Jacques Audiard
NOMINEES
THE JOURNEY
from The Six Triple Eight; Music and Lyric by Diane Warren
LIKE A BIRD
from Sing Sing; Music and Lyric by Abraham Alexander and Adrian Quesada
MI CAMINO
from Emilia Pérez; Music and Lyric by Camille and Clément Ducol
NEVER TOO LATE
from Elton John: Never Too Late; Music and Lyric by Elton John, Brandi Carlile, Andrew Watt and Bernie Taupin
BEST PICTURE
WINNER
ANORA
Alex Coco, Samantha Quan and Sean Baker, Producers
NOMINEES
THE BRUTALIST
Nick Gordon, Brian Young, Andrew Morrison, D.J. Gugenheim and Brady Corbet, Producers
A COMPLETE UNKNOWN
Fred Berger, James Mangold and Alex Heineman, Producers
CONCLAVE
Tessa Ross, Juliette Howell and Michael A. Jackman, Producers
DUNE: PART TWO
Mary Parent, Cale Boyter, Tanya Lapointe and Denis Villeneuve, Producers
EMILIA PÉREZ
Pascal Caucheteux and Jacques Audiard, Producers
I’M STILL HERE
Maria Carlota Bruno and Rodrigo Teixeira, Producers
NICKEL BOYS
Dede Gardner, Jeremy Kleiner and Joslyn Barnes, Producers
THE SUBSTANCE
Coralie Fargeat and Tim Bevan & Eric Fellner, Producers
WICKED
Marc Platt, Producer
PRODUCTION DESIGN
WINNER
WICKED
Production Design: Nathan Crowley; Set Decoration: Lee Sandales
NOMINEES
THE BRUTALIST
Production Design: Judy Becker; Set Decoration: Patricia Cuccia
CONCLAVE
Production Design: Suzie Davies; Set Decoration: Cynthia Sleiter
DUNE: PART TWO
Production Design: Patrice Vermette; Set Decoration: Shane Vieau
NOSFERATU
Production Design: Craig Lathrop; Set Decoration: Beatrice Brentnerová
LIVE ACTION SHORT FILM
WINNER
I’M NOT A ROBOT
Victoria Warmerdam and Trent
NOMINEES
A LIEN
Sam Cutler-Kreutz and David Cutler-Kreutz
ANUJA
Adam J. Graves and Suchitra Mattai
THE LAST RANGER
Cindy Lee and Darwin Shaw
THE MAN WHO COULD NOT REMAIN SILENT
Nebojša Slijepčević and Danijel Pek
SOUND
WINNER
DUNE: PART TWO
Gareth John, Richard King, Ron Bartlett and Doug Hemphill
NOMINEES
A COMPLETE UNKNOWN
Tod A. Maitland, Donald Sylvester, Ted Caplan, Paul Massey and David Giammarco
EMILIA PÉREZ
Erwan Kerzanet, Aymeric Devoldère, Maxence Dussère, Cyril Holtz and Niels Barletta
WICKED
Simon Hayes, Nancy Nugent Title, Jack Dolman, Andy Nelson and John Marquis
THE WILD ROBOT
Randy Thom, Brian Chumney, Gary A. Rizzo and Leff Lefferts
VISUAL EFFECTS
WINNER
DUNE: PART TWO
Paul Lambert, Stephen James, Rhys Salcombe and Gerd Nefzer
NOMINEES
ALIEN: ROMULUS
Eric Barba, Nelson Sepulveda-Fauser, Daniel Macarin and Shane Mahan
BETTER MAN
Luke Millar, David Clayton, Keith Herft and Peter Stubbs
KINGDOM OF THE PLANET OF THE APES
Erik Winquist, Stephen Unterfranz, Paul Story and Rodney Burke
WICKED
Pablo Helman, Jonathan Fawkner, David Shirk and Paul Corbould
WRITING (ADAPTED SCREENPLAY)
WINNER
CONCLAVE
Screenplay by Peter Straughan
NOMINEES
A COMPLETE UNKNOWN
Screenplay by James Mangold and Jay Cocks
EMILIA PÉREZ
Screenplay by Jacques Audiard; In collaboration with Thomas Bidegain, Léa Mysius and Nicolas Livecchi
NICKEL BOYS
Screenplay by RaMell Ross & Joslyn Barnes
SING SING
Screenplay by Clint Bentley, Greg Kwedar; Story by Clint Bentley, Greg Kwedar, Clarence Maclin, John “Divine G” Whitfield
WRITING (ORIGINAL SCREENPLAY)
WINNER
ANORA
Written by Sean Baker
NOMINEES
THE BRUTALIST
Written by Brady Corbet, Mona Fastvold
A REAL PAIN
Written by Jesse Eisenberg
SEPTEMBER 5
Written by Moritz Binder, Tim Fehlbaum; Co-Written by Alex David
THE SUBSTANCE
Written by Coralie Fargeat
Fonte: oscars.org
Francesco Pensovecchio, classe 1969, è giornalista e risiede a Palermo. È Editor-in-Chief di Cinema & Berlinale. Ha collaborato con varie testate tra cui Wineinsicily per Assovini Sicilia, Slow Food Italia, Giunti Editore, Giornale di Sicilia, Gambero Rosso e Cronache di Gusto.
More Stories
Inizia il Festival. Nell’editoriale della direttrice Tricia Tuttle “la politica è nel nostro DNA”
Screening Guide 2025, per il pubblico e per la stampa accreditata
Berlinale Camera, tributo al tedesco Rainer Rother