22 Gennaio 2025

Cinema & Berlinale

News in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Key Visual del 75° Festival del Cinema di Berlino

 

La Berlinale 2025 festeggia il 75° anniversario del Festival Internazionale del Cinema di Berlino ed è anche la prima edizione sotto la direzione di Tricia Tuttle. Per l’occasione è stata rilasciata oggi la key visual dell’edizione prossima, unitamente a una nuova versione “animata”. Questo nuovo tassello evidenzia la maggiore attenzione dei media verso i canali digitali e l’importanza della grafica in movimento nella comunicazione.

Il nuovo design della Berlinale mette al centro una brillante interpretazione visiva del tema del “tempo”. Costituiscono il cuore pulsante della prossima immagine del festival un vivace remix del mood cinematografico e il classico “countdown” al beep.

La key visual animata e il poster saranno distribuiti nella capitale a partire dalla fine di gennaio. Il key-design sarà la base di numerosi adattamenti per tutta l’esperienza della Berlinale. Il poster è ora disponibile nel Berlinale Online Shop. La realizzazione è stata curata dalla graphic designer berlinese Claudia Schramke.

https://www.berlinale.de/en/press/press-releases/detail_259842.html

Cos’è una key-visual
Una key visual è un’immagine o un’illustrazione principale utilizzata per rappresentare in modo visivo il concept, lo stile, o l’atmosfera di una campagna promozionale, un prodotto, un evento o un progetto. Si tratta di un elemento centrale della comunicazione visiva, progettato per attirare l’attenzione e trasmettere il messaggio chiave al pubblico. In sintesi, è l’elemento visivo che rappresenta l’identità e il messaggio centrale di una comunicazione. Una buona key visual deve essere coerente con il brand, il prodotto o il messaggio che rappresenta; essere immediatamente riconoscibile e memorabile; essere declinata in diversi formati e canali (es. social media, poster, banner, packaging); evocare emozioni o associazioni specifiche legate al brand o al prodotto. Il video: