Berlino, nel mese di febbraio, offre uno dei più grandi Festival del Cinema al mondo dedicati al pubblico. Circa 300 i film in programmazione, molti dei quali (la maggior parte) sono delle Premiere europee o mondiali. Coinvolti a vario titolo oltre 30.000 professionisti di settore di 150 nazioni diverse e 5.000 i giornalisti accreditati; mentre, sul fronte del pubblico, sono circa 300.000 i biglietti venduti ogni anno; 25 le sale cinema utilizzate, cui si aggiungono teatri e centri multiplex, tutti distribuiti nel tessuto urbano berlinese.
Dall’edizione 2025 la direzione è affidata a Tricia Tuttle.
Il budget
Gli ultimi dati: i finanziamenti totali ammontano per il 2024 a 34 milioni di euro, di cui circa la metà finanziati dal governo tedesco (12,6 milioni di euro direttamente dal Commissario del governo federale per la cultura e i media), mentre la quota eccedente è costituita dai contributi di sponsor e co-partner. Oltre la mera evidenza, la Berlinale è un maxi evento centrato non solo sulle proiezioni, ma si arricchisce di talk show, cene e incontri con registi e attori, giornalisti, opinionisti, personalità politiche e dello spettacolo. Insomma, due settimane di glamour, business, cultura, arte, multietnia e incontri. Dal 2025, e in parte anche per il 2024, sono stati annunciati dei tagli.
Sezioni
– Competition
– Berlinale Special
– Perspectives (nuova sezione 2025)
– Panorama
– Generation
– Berlinale Shorts
– Forum & Forum Expanded
– Retrospective & Homage
– Berlinale Classics
Qualche dettaglio
Competition è la sezione principale. Partecipano al concorso grandi produzioni di caratura internazionale. Ai vincitori vengono assegnati gli Orsi, d’oro e d’argento, a seconda delle categorie. Possono partecipare lungometraggi inediti al di fuori dei Paesi di origine, selezionati dal Direttore del festival. Sono proiettati in lingua originale con sottotitoli in inglese e tedesco. “Berlinale Special“, inaugurata nel 2004 è una sezione fuori concorso che raccoglie le produzioni di grandi registi che per una qualche ragione non sono ammissibili nella sezione Competition. Dal 2015 la sezione è affiancata dalla Berlinale Series, dedicata alle serie televisive. La sezione “Perspectives“, introdotta nel 2025 dalla direttrice Tricia Tuttle, promuove le prime opere (lungometraggi) di registi internazionali e talentuosi. “Panorama” riguarda le piccole produzioni indipendenti e artistiche; “Generation”, inaugurata nel 1978, la sezione dedicata a bambini e ragazzi è attualmente suddivisa in due sotto-sezioni riservate agli adolescenti (Generation 14plus) e ai più giovani (Generation Kplus). Ai film e cortometraggi in programma sono assegnati premi da apposite giurie e altri riconoscimenti come la migliore opera prima e il miglior documentario; “Forum“, è uno sguardo verso paesi e culture distanti. Fondato alla fine degli anni sessanta come contraltare al concorso, il “Forum internazionale del giovane cinema” è diventato parte integrante del festival nel 1971 e ogni anno propone film sperimentali e documentari provenienti da tutto il mondo, con particolare attenzione alle opere dei giovani registi, oltre a dibattiti e workshop. La sezione parallela Forum Expanded rappresenta una piattaforma riservata ad arte visiva, teatro, musica e media; “Berlinale Shorts”, la rassegna dedicata ai cortometraggi; “Retrospective and Homage”, è la sezione dedicata alla storia del cinema internazionale e alle personalità d’altri tempi, ovvero a periodi centrali della storia del cinema, ad aspetti dell’estetica e della tecnologia cinematografica e a singoli generi. Dal 2013 la Retrospettiva è integrata dalle presentazioni dei Berlinale Classics. In considerazione del crescente numero di restauri e ricostruzioni di alta qualità offerti dalle nuove possibilità di elaborazione digitale, Berlinale Classics offre un forum per le anteprime in questo settore. I nuovi restauri di classici del cinema e le riscoperte sono proiettati in una brillante qualità dell’immagine e del suono. I film sono solitamente introdotti da un ospite di alto profilo del festival o dai restauratori. Oltre queste, è da considerarsi il progetto “Berlinale Goes Kiez”, una sezione speciale e decentralizzata rispetto al festival che si svolge in vari quartieri della città. Il progetto è stato avviato nel 2010 e, da allora, ha dimostrato di essere uno dei preferiti dal pubblico in assoluto.
Sezioni abolite
Encounters era la sezione istituita dal direttore artistico Carlo Chatrian per promuovere opere esteticamente audaci, ambiziose, di registi indipendenti e innovativi (inizio 2020 – ultima 2024, poi abolita). Le sezioni Culinary Cinema e NATIVe sono state cancellate nella edizione 2020 (ultima uscita 2019); la sezione Perspektive Deutsches Kino, la sezione dedicata al cinema di lingua tedesca, è stata abolita a partire dall’edizione 2024.
Le categorie principali dei premi assegnati dalla giuria internazionale sono:
- Orso d’oro per il miglior film (consegnato al produttore)
- Orso d’argento, Gran Premio della Giuria
- Orso d’argento, Premio della Giuria
- Orso d’Argento, Miglior Regia
- Orso d’Argento, Miglior interpretazione da protagonista (attore o attrice, è unico)
- Orso d’Argento, Miglior interpretazione da non protagonista (attore o attrice, è unico)
- Orso d’Argento, miglior sceneggiatura
- Orso d’Argento, per il miglior contributo artistico
Altri premi:
- Premi onorari
Orso d’oro alla carriera
Berlinale Kamera - Premi della giuria “Opera prima”
Premio alla migliore opera prima - Premi della giuria “Documentari”
Premio al miglior documentario - Premi della giuria “Cortometraggi”
Orso d’oro per il miglior cortometraggio
Orso d’argento, premio della giuria (cortometraggi)
Audi Short Film Award (assegnato dal 2015 e sponsorizzato dalla Audi)
Berlin Short Film Nominee for the EFA (assegnato dal 2009, il vincitore è candidato come miglior cortometraggio agli European Film Awards) - Premi delle giurie “Generation”
Orso di cristallo per il miglior film
Orso di cristallo per il miglior cortometraggio
Grand Prix per il miglior film
Special Prize per il miglior cortometraggio - Premi delle giurie indipendenti
Premio Heiner Caro
Premio Caligari
Premio FIPRESCI
Teddy Award
Guild Film Prize
Peace Film Prize
Label Europa Cinemas (assegnato dal 2005 a film europei della sezione Panorama)
Premio Amnesty International (assegnato dal 2005 a film di varie sezioni, in particolare a documentari che affrontano il tema dei diritti umani)
Premio CICAE Art Cinema (assegnato dal 1967 dalla Confédération Internationale des Cinémas d’Art et d’Essai, attualmente a film delle sezioni Panorama e Forum)
Premio della giuria ecumenica (assegnato dal 1992 a film di varie sezioni dalle organizzazioni cinematografiche internazionali delle Chiese protestanti e cattoliche) - Premi del pubblico e dei lettori
Premio del pubblico al miglior film, sezione Panorama
Premio dei lettori del quotidiano Berliner Mongenpost
Premio dei lettori del Tagesspiegel (assegnato dal 2007)
Gli ospiti di Homage dal 1977
- Martin Scorsese (2024)
- Steven Spielberg (2023)
- Isabelle Huppert (2022)
- Dame Helen Mirren (2020)
- Charlotte Rampling (2019)
- Willem Dafoe (2018)
- Milena Canonero (2017)
- Michael Ballhaus (2016)
- Wim Wenders (2015)
- Ken Loach (2014)
- Claude Lanzmann (2013)
- Meryl Streep (2012)
- Armin Mueller-Stahl (2011)
- Hanna Schygulla / Wolfgang Kohlhaase (2010)
- Maurice Jarre (2009)
- Francesco Rosi (2008)
- Arthur Penn (2007)
- Anouk Aimée (2003)
- Claudia Cardinale (2002)
- Kirk Douglas (2001)
- Jeanne Moreau / Robert De Niro (2000)
- Shirley MacLaine (1999)
- Catherine Deneuve (1998)
- Kim Novak (1997)
- Jack Lemmon / Elia Kazan (1996)
- Alain Delon (1995)
- Sophia Loren (1994)
- Gregory Peck (1993)
- Hal Roach (1992)
- Jane Russell / Robert Mitchum (1991)
- Renaud-Barrault au cinéma (1987)
- Fred Zinnemann (1986)
- Melina Mercouri / Jules Dassin (1984)
- James Stewart (1982)
- Peter Pewas (1981)
- Wilfried Basse (1977)