Se siete interessati al cinema indipendente o volete vivere un’esperienza più personale del festival, Berlinale Goes Kiez è la scelta ideale! Berlinale Goes Kiez è una sezione speciale del Festival Internazionale del Cinema di Berlino (Berlinale) che porta i film selezionati direttamente nei quartieri di Berlino e nelle comunità circostanti. “Kiez“, infatti, è un termine tedesco che si riferisce a un quartiere, spesso con un senso di comunità locale.
Da oltre cento anni i cinema di quartiere sono a Berlino un luogo di incontro per gli amanti di questo genere di espressione. Sono unici per diversità, storia, programmazione e architettura. Ciò che li accomuna è la loro funzione sociale. Come luoghi di comunità e di discussione, contribuiscono alla comprensione e all’interazione. Servono come punto di contatto per le persone che si confrontano con le narrazioni cinematografiche sul mondo. L’atmosfera è intima e accogliente, ogni proiezione spesso include incontri e dibattiti con i registi, gli attori o i membri del team creativo, offrendo al pubblico l’opportunità di interagire direttamente con i creatori dei film.
È per questo che Berlinale Goes Kiez si concentra nuovamente sui cinema di quartiere per la prossima 75a Berlinale. Dal 15 al 21 febbraio 2025, questo speciale format offrirà film selezionati dal programma della Berlinale 2025 in sette cinema di quartiere, andando incontro al pubblico di ciascuna zona.
Le sale e le date del Berlinale Goes Kiez 2025
Saturday, February 15: City Kino Wedding (Wedding)
Sunday, February 16: Thalia – Das Programmkino (Potsdam – Babelsberg)
Monday, February 17: KLICK Kino (Charlottenburg)
Tuesday, February 18: Odeon (Schöneberg)
Wednesday, February 19: Wolf Kino (Neukölln)
Thursday, February 20: Sinema Transtopia (Wedding)
Friday, February 21: Kino im Zeiss-Großplanetarium (Prenzlauer Berg)
Le serie saranno concluse da un evento speciale presso l’istituto penitenziario JVA Plötzensee, aperto al pubblico esterno. Le informazioni sul programma completo della Berlinale Goes Kiez e sui requisiti di ammissione all’evento speciale presso l’istituto penitenziario JVA Plötzensee saranno rese note martedì 4 febbraio.
La Berlinale Goes Kiez è sostenuta da Medienboard Berlin-Brandenburg.
Francesco Pensovecchio, classe 1969, è giornalista e risiede a Palermo. Tra le sue collaborazioni, Assovini Sicilia con Wineinsicily.com, Slow Food Italia, Giunti Editore, Giornale di Sicilia e altre testate.
More Stories
Perspectives, la nuova sezione competitiva dedicata ai lungometraggi di registi esordienti
Berlinale Camera 2023, omaggio a Caroline Champetier