Das Licht (The Light / La Luce), il nuovo film del regista tedesco Tom Tykwer, aprirà il 75° Festival Internazionale del Cinema di Berlino il 13 febbraio 2025. Da una produzione franco-tedesca, Das Licht sarà inserito come fuori concorso nella sezione Special Gala della rassegna e proiettato in anteprima mondiale al Berlinale Palast.
Tricia Tuttle, nuova direttrice artistica, ha manifestato con entusiasmo la scelta: “Abbiamo voluto subito questo film quale apertura del festival. Tom Tykwer trova bellezza e gioia nel nostro mondo spesso frammentato e difficile, e cattura magicamente l’essenza contemporanea della nostra vita sullo schermo. È un grande piacere dare a Tom il benvenuto alla Berlinale con Das Licht”.
Interpretato dall’attore tedesco Lars Eidinger e dall’attrice e regista Nicolette Krebitz , Das Licht narra la storia della famiglia Engels. Tim (Lars Eidinger), Milena (Nicolette Krebitz), i loro gemelli Frieda e Jon (Elke Biesendorfer e Julius Gause) e il figlio di Milena Dio (Elyas Eldridge) sono una famiglia che, pur vivendo fianco a fianco, non è coesa. La situazione muta quando la governante di origine siriana Farrah (Tala Al-Deen) entrerà nelle loro vite. La misteriosa donna metterà alla prova la famiglia portando alla luce sentimenti a lungo nascosti. Questo processo, che persegue un piano, cambierà radicalmente la vita della famiglia. Ciò che mostra il regista e sceneggiatore Tom Tykwer è la vita quotidiana di una famiglia tedesca della classe media che vive in un mondo instabile e veloce.
Sul regista, Tom Tykwer ha in precedenza inaugurato il festival due volte: nel 2002 con la sua prima produzione internazionale Heaven e nel 2009 con il thriller politico The International. Dichiara: “Sono al settimo cielo per inaugurare la Berlinale del prossimo anno con Das Licht (La Luce). La Berlinale è il festival della mia vita. La città è il mio destino. Questo film è il mio desiderio”.
Gli attori principali:
- Lars Eidinger
- Nicolette Krebitz
- Tala al Deen
- Elke Biesendorfer
- Julius Gause
- Elyas Eldridge
Il Teaser: https://youtu.be/twz0VtM1w0E
Das Licht (The Light) è stato prodotto da X Filme Creative Pool (Uwe Schott), in coproduzione con ZDF, ARP Séléction, Gold Rush Pictures, Gretchenfilm e B.A. Produzione cinematografica. L’uscita è prevista nei cinema tedeschi il 20 marzo 2025 con X-Verleih e distribuito da Warner Bros. La vendita è curata da Beta Cinema.
Francesco Pensovecchio, classe 1969, è giornalista e risiede a Palermo. Tra le sue collaborazioni, Assovini Sicilia con Wineinsicily.com, Slow Food Italia, Giunti Editore, Giornale di Sicilia e altre testate.
More Stories
Tricia Tuttle, note dalla direttrice sul 75° Festival (2025)
Todd Haynes sarà presidente della giuria internazionale del 75° Festival internazionale del cinema di Berlino
La Berlinale liquida X di Elon Musk (e punta sugli altri)