22 Gennaio 2025

Cinema & Berlinale

News in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Berlinale 2025, annunciati i film di Competition e Perspectives

Berlinale 2025 Competition Perspectives

 

Annunciati oggi finalmente i film dei due concorsi della 75ª Berlinale (è possibile vedere la conferenza stampa del 21 gennaio sul canale YouTube). Nella sezione Competition spiccano senz’altro il ritorno di Richard Linklater con Blue Moon, che vede protagonisti Ethan Hawke, Margaret Qualley e Bobby Cannavale, Dreams di Michel Franco con Jessica Chastain,

Radu Jude e il suo Kontinental ’25. Torna anche Hong Sangsoo. Incomprensibilmente, per noi che non abbiamo mai nascosto le perplessità sul regista sudcoreano.

Dalla parallela sezione Perspectives è davvero sempre difficile scegliere, anche perché, come accade con Panorama, spesso si tratta di registi poco noti che sanno però regalare grandi sorprese: di sicuro ci ispira Come la notte, coproduzione italo-filippina diretta da Liryc Dela Cruz e con un cast tutto al femminile. E, a proposito di Italia, stupisce un po’ la scarsa presenza tricolore.

Infine, quanto alla Berlinale Special, riflettori puntati su Mickey 17 di Bong Joon Ho nonché su A Complete Unknown, l’atteso biopic di James Mangold con Edward Norton, Elle Fanning e, soprattutto, Timothée Chalamet nel ruolo di Bob Dylan. Curiosità anche per il ritorno di Tom Tykwer con Das Licht e di Edgar Reisz con il suo film su Leibniz.

AS