4 Gennaio 2025

Cinema & Berlinale

La fanpage in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Le prime delle sezioni Berlinale Special, Panorama e Generation

Islands - Panorama

 

Il Festival del Cinema di Berlino svela le Prime che si terranno dal 13 al 23 febbraio 2025. Come già annunciato in questo nostro articolo, aprirà la 75ª edizione della Berlinale, il film di Tom Tykwer — regista tedesco ormai noto a livello internazionale grazie a successi come Lola corre e Cloud Atlas Das Licht (The Light), ovviamente nella sezione Competition.

Confermate le prime tre anteprime mondiali della sezione Berlinale Special: il regista tedesco Jan-Ole Gerster presenterà Islands, un thriller neo-noir con protagonisti Sam Riley e Stacy Martin. Honey Bunch è un brillante mix di generi diretto dal duo canadese Madeleine Sims-Fewer e Dusty Mancinelli. Entrambi i film saranno proiettati come Latenight Specials.

Per il Berlinale Special Gala è confermata Köln 75, una produzione tedesca con Mala Emde, John Magaro e Alexander Scheer. Il talento-rivelazione è il giovane produttore tedesco protagonista della storia, che racconta il leggendario concerto di Colonia del jazzista Keith Jarrett.

La sezione Panorama conferma i primi dodici titoli. Otto anteprime mondiali, tre esordi come lungometraggio: in totale provengono da 18 paesi diversi. Tra i selezionati, le nuove opere di Denis Côté, Ira Sachs, Shatara Michelle Ford, Andreas Prochaska, Frelle Petersen, Marcio Reolon e Filipe Matzembacher. Dall’horror patriottico a un road movie queer femminile Black, passando per un’odissea intergalattica lesbo (animata), fino a documentari che affrontano la fragilità dei sistemi democratici.

Generation offre un’anticipazione dei programmi delle sezioni Kplus e 14plus. Confermati, ad oggi, 8 lungometraggi e 7 cortometraggi, da 16 paesi. Di questi, 10 sono anteprime mondiali. Tra i film in programma figurano quelli di Michel Gondry, Čejen Černić Čanak, Rima Das e Karim El Shenawy, insieme agli esordi di Rafaela Camelo, Vasilis Kekatos, Eric San (noto anche come Kid Koala) e Maja Ajmia Zellama.

Infine, davvero intrigante la sezione Retrospettiva, Wild, Weird, Bloody, che quest’anno è dedicata al cinema di genere tedesco (horror, fantascienza, poliziesco, sinteticamente un genere “sanguinario”). In questa sezione l’Eccentrico e il Bizzarro si mescolano in 15 film prodotti nella Germania dell’Est (DDR) e dell’Ovest (BRD), spaziando da un sontuoso vampire opus a uno psichedelico spaghetti western. Il nostro articolo qui.

Fonte: Berlinale

Nella foto Dylan Torrell, Jack Farthing, Stacy Martin, Sam Riley (Islands, by Jan-Ole Gerster, 2025, Berlinale Special) foto di © Juan Sarmiento G. / 2025 augenschein Filmproduktion, LEONINE Studios