Durante il periodo della Berlinale, vale la pena di fare una visita a Bosch & Beyond, dal 19 settembre 2024 al 31 marzo 2025 al KühlhausBerlin. Questa affascinante mostra d’arte è dedicata alla vita e all’opera dell’artista rinascimentale di fama mondiale Hieronymus Bosch (ca. 1450-1516) e utilizza tecnologie all’avanguardia per immergere i visitatori nei mondi misteriosi e bizzarri dei dipinti dell’artista.
Tre i livelli di scoperta:
Primo livello: il viaggio inizia con i temi universali di Bosch, come la moralità e il peccato, la tentazione e la redenzione, e fornisce una comprensione più profonda del suo lavoro.
Secondo livello: le opere d’arte di Bosch sono presentate in una mostra dinamica. Le utopie paradisiache e le visioni apocalittiche possono essere osservate nei minimi dettagli, mentre l’immaginario religioso del periodo tra il tardo Medioevo e il Rinascimento prende vita.
Terzo livello: la parte finale della mostra evidenzia come gli artisti contemporanei stanno reinterpretando le idee e le immagini di Bosch nell’era digitale. Utilizzando l’intelligenza artificiale, la sound art, l’animazione digitale, la pittura, la scultura e l’installazione, dodici artisti riconosciuti a livello internazionale, tra cui alcuni talenti pluripremiati (Anne Horel / Daidatep / Dominik Adamec / Eegun / Florencia Bruk / Louis Paul Caron / Marcelo Pinel / Markos Kay / Olivier de Sagazan / Saeko Ehara / Typograf / Valentin Tzin) aprono una prospettiva moderna sui capolavori dell’artista fiammingo.
Bosch & Beyond persegue il concetto innovativo di presentazione dell’arte a bassa soglia. Invece di mostrare dipinti originali, offre un’esperienza emotiva e immersiva attraverso una sinfonia pulsante di luci, colori e musica. Vengono utilizzate tecnologie all’avanguardia come grafica animata multicanale, proiettori ad alta risoluzione, schermi di grandi dimensioni e suono surround.
Hieronymus Bosch
Hieronymus Bosch (ca. 1450-1516) è stato un pittore olandese del Rinascimento noto per le sue opere fantastiche e simboliche. Nato Jheronimus van Aken a ‘s-Hertogenbosch, raggiunse la fama internazionale con il nome di Hieronymus Bosch. Proveniente da una famiglia di pittori, Bosch divenne noto per le sue complesse rappresentazioni, spesso grottesche, e per le scene surreali che trattavano temi morali e religiosi. La ricchezza di inventiva nelle sue opere, vere e proprie visioni, ha chiamato in causa dottrine diverse, tra esse la psicoanalisi, ciascuna delle quali diede una propria lettura, talvolta anche non compatibile storicamente. Sicuramente la sua opera andò di pari passo con le dottrine religiose e intellettuali dell’Europa centro-settentrionale che, al contrario dell’Umanesimo italiano, negavano la supremazia dell’intelletto, ponendo piuttosto l’accento sugli aspetti trascendenti e irrazionali: ne sono esempio le prime elaborazioni di Martin Lutero e le opere di Sebastian Brandt ed Erasmo da Rotterdam. Con grande ironia, Bosch mise in scena i conflitti dell’uomo rispetto alle regole imposte dalla morale religiosa, quindi la caduta nel vizio e il destino infernale, per redimersi dal quale appare il riferimento alle vite dei santi, attraverso l’imitazione della loro vita dedita alla meditazione anche se circondati dal male o, nelle tavole con la Passione di Cristo, attraverso la meditazione sulle pene sofferte dal Cristo per riscattare dal peccato universale il genere umano, che porta all’immedesimazione stessa del riguardante e alla salvezza. Durante la sua vita godette di un’ottima reputazione e fu membro dell’influente Confraternita della Nostra Diletta Signora. Bosch morì nel 1516 e fu sepolto nella sua città natale. Le sue opere rimangono affascinanti ancora oggi e hanno ispirato generazioni di artisti e amanti dell’arte. Bosch non datò mai i suoi dipinti e ne firmò solo alcuni. Il re Filippo II di Spagna fu un appassionato collezionista dei suoi lavori, muovendosi tramite i suoi emissari nei Paesi Bassi spagnoli qualche decennio dopo la morte del pittore; come risultato la Spagna è oggi il paese che in assoluto possiede il maggior numero di opere del pittore, soprattutto al Museo del Prado e al Monastero dell’Escorial a Madrid.
Nota importante: la mostra non è continuativa. Durante questo periodo possono accadere altri eventi. Per ulteriori informazioni, consultare la homepage del Kühlhaus: https://www.kuehlhaus-berlin.com
Mostra: Bosch & Beyond, dal 19 settembre 2024 al 31 marzo 2025
Bosch & Beyond / KühlhausBerlin
Luckenwalder Straße 3
10963 Berlin
tel. +49.(0)176.79038198
https://bosch-beyond.de
Francesco Pensovecchio, classe 1969, è giornalista e risiede a Palermo. Tra le sue collaborazioni, Assovini Sicilia con Wineinsicily.com, Slow Food Italia, Giunti Editore, Giornale di Sicilia e altre testate.
More Stories
Lunch Concert, a pranzo con i filarmonici di Berlino
In Ultima Istanza, mangiar bene a Berlino
Mostre da vedere: Berlin, Berlin. Fondazione Helmut Newton