La Filarmonica di Berlino (Berliner Philharmoniker), una delle istituzioni culturali più amate in Germania, è anche l’orchestra sinfonica più celebre al mondo. Fondata nel 1882, ha sede a pochi passi dal Berlinale Palast e dal Potsdamer Platz (Herbert-von-Karajan-Straße 1,) ed è il punto di riferimento per la musica classica a livello internazionale. La sala da concerto è già meta di visite: è stata inaugurata nel 1963 ed è famosa per la sua acustica eccezionale e il design innovativo, con il palco centrale e il pubblico disposto attorno. Tra i passati direttori, Herbert von Karajan, Claudio Abbado e Sir Simon Rattle. Dal 2019 è diretta da Kirill Petrenko.
Trovare un biglietto non è cosa semplice e neppure economica. Tra settembre e giugno, un’opportunità magnifica per godere gratuitamente di un concerto è di andare il mercoledì a pranzo ai cosiddetti Lunch Concert. Dalle ore 12.00, infatti, è possibile accedere alla struttura, mangiare qualcosa al servizio ristoro e caffetteria, e andare al concerto delle 13.00 (durata 40-50 min.). Il programma prevede un po’ di tutto, solitamente musica da camera, opere per pianoforte o percussioni, da Tchaikovsky al tango. I maestri della Berliner Philharmoniker e dell’Accademia Karajan si esibiscono regolarmente, così come gli ospiti della Deutsches Symphonie-Orchester, della Staatskapelle Berlin e dei conservatori musicali di Berlino.
Info
Il programma è reso noto solo il giorno precedente. La partecipazione è consigliata a partire da 6 anni di età. Non è consentito portare del cibo proprio o bevande. Suggeriamo, in ogni caso, di arrivare con un po’ di anticipo: infatti, non è possibile prenotare i biglietti e il numero di persone è limitato sino alla capienza massima della sala. Calendario: https://www.berliner-philharmoniker.de/en/concerts/calendar
Cathedrals of Culture / Kathedralen der Kultur (il film)
di Wim Wenders, Michael Glawogger, Michael Madsen, Robert Redford, Margreth Olin, Karim Aïnouz
“Se gli edifici potessero parlare, cosa direbbero di noi?”. Cathedrals of Culture è un progetto cinematografico di Wim Wenders e Robert Redford che esplora sei edifici iconici, sei “cattedrali della cultura” mondiale. Il film è in 3D che, grazie ad una voce narrante, da voce agli edifici che si raccontano in prima persona. Curato da sei acclamati registi, ciascuno dedicato ad una struttura, raccontano i seguenti luoghi: la Filarmonica di Berlino; la Biblioteca Nazionale di Russia; la prigione di Halden; l’Istituto Salk, un monastero scientifico; l’Opera House di Oslo; il Centre Pompidou. Obiettivo del film, esplorare come ciascuno di questi luoghi unici riflette la nostra cultura e custodisce la nostra memoria collettiva. Il film è stato presentato alla 64ma edizione della Berlinale (2014). Informazioni, il pdf.
https://www.berlinale.de/en/2014/programme/20148258.html
Philharmonie Berlin
Herbert-von-Karajan-Str. 1
10785 Berlino
tel. +49 30 254 88-0
https://www.berliner-philharmoniker.de
Francesco Pensovecchio, classe 1969, è giornalista e risiede a Palermo. Tra le sue collaborazioni, Assovini Sicilia con Wineinsicily.com, Slow Food Italia, Giunti Editore, Giornale di Sicilia e altre testate.
More Stories
In Ultima Istanza, mangiar bene a Berlino
Mostre da vedere: Berlin, Berlin. Fondazione Helmut Newton
I cinema di Berlino ripartono dal Festival, ma il Colosseum non ce la fa