22 Gennaio 2025

Cinema & Berlinale

News in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

Cupra è uno dei tre main sponsor della Berlinale

Cupra Berlinale

 

Per il Cinema la collaborazione con il mondo dell’automotive è indispensabile – inutile nasconderlo –  ha una visibilità enorme. Scendere da una lussuosa autovettura e imboccare il red carpet è un momento di abbagliante fulgore dove attori, registi, produttori e organizzatori brillano di luce propria. Alla Berlinale abbiamo visto negli anni passati splendidi esempi di questa idea, come Audi, ma anche una lettura diversa dell’oggi, come Uber.

Ebbene, la 75a Berlinale sarà sostenuta nel 2025 da Cupra (Sociedad Anónima Unipersonal), quale main-sponsor.

Per chi non lo sapesse, Cupra è un’azienda automobilistica spagnola nata nel 2018 come filiale produttrice di automobili sportive e ad alte prestazioni della casa madre SEAT. Successivamente, a fine 2018, è divenuto marchio autonomo di proprietà (100%) del Gruppo Volkswagen.

La crasi “Cupra” deriva da “Cup Racing”, un chiaro riferimento alle radici sportive della casa. Per quanto concerne la produzione, Cupra fa affidamento sullo stabilimento di Martorell, in Spagna, uno dei più avanzati d’Europa.

Cupra fornirà il parco auto della Berlinale a partire dal 2025. Nell’ambito della partnership, CUPRA accompagnerà gli ospiti d’onore e le troupe cinematografiche della Berlinale alle anteprime e agli eventi con veicoli a emissioni zero.

Ma non è solo questo: insieme alla Berlinale, Cupra svilupperà iniziative per promuovere la prossima generazione di registi. L’azienda spagnola condivide una visione comune con la nuova conduzione del festival, essere un istigatore di creatività, soprattutto per le nuove generazioni. Fonte Berlinale


Cosa ne pensiamo noi

Cupra è una azienda che si distingue per la combinazione di sportività e sostenibilità, con un crescente impegno verso l’elettrificazione, come dimostrano modelli come la Cupra Born, un’auto interamente elettrica (la prima per l’azienda) basata sulla piattaforma MEB di Volkswagen. I suoi punti i forza sono un design distintivo, un mix di eleganza e aggressività che lo rende riconoscibile nel panorama automobilistico; buone le Performance, Cupra produce dei veicoli ad alte prestazioni, spesso derivati da SEAT, ma con una personalità chiara; l’innovazione, con una spinta verso l’elettrificazione e soluzioni tecnologiche avanzate; e l’identità di marca, con un brand giovane, dinamico che punta a un pubblico moderno e attento.
Le sfide tuttavia non mancano, ad iniziare dal posizionamento di mercato: competere con marchi consolidati nel segmento come BMW e Audi può essere duro. Poi, la rapidità di innovazione è cruciale per mantenere rilevanza in un mercato sempre più orientato verso la sostenibilità. Infine, la notorietà del brand: nonostante la crescita, Cupra deve ancora affermarsi pienamente al di fuori dell’Europa. In definitiva, Cupra ha il potenziale per diventare un punto di riferimento nel segmento delle auto sportive premium elettriche, grazie alla solida base tecnologica del gruppo Volkswagen e a una strategia orientata all’innovazione e al design. La chiave sarà consolidare il marchio come simbolo di modernità e sostenibilità e, chissà, la Berlinale potrebbe essere un’ottima vetrina.

Approvato!

(nella foto la nuova Terramar)