“Dopo aver monitorato e valutato la piattaforma X, siamo giunti alla conclusione di concentrarci su altri canali di social media“. Ecco in sintesi quanto avvenuto sulla rete il 4 novembre scorso.
Così, anche il Festival del Cinema di Berlino si unisce alla numerosa schiera di utenti che in questi mesi hanno abbandonato il social network X (precedentemente noto come Twitter).
In una nota pubblicata lo stesso giorno, la direzione del festival ha dichiarato di aver deciso di sospendere l’account formalmente il prossimo 31 dicembre 2024.
Per contro, sposterà l’impegno sui altri social media, quali:
Il post non approfondisce le ragioni della scelta, ma sospettiamo che le simpatie politiche del suo proprietario, Elon Musk, tra i sostenitori principali della campagna del neo-presidente USA Donald Trump, ne siano la causa. Dalla fine del 2022, da quando Musk ha acquisito X, la piattaforma è diventata sempre più sensibile alle voci delle destre, ponendosi in contrasto con le idee delle istituzioni culturali europee, tradizionalmente di ispirazione progressista, come appunto come la Berlinale.
More Stories
Apre il 75° festival “Das Licht” di Tom Tykwer
Tricia Tuttle, note dalla direttrice sul 75° Festival (2025)
Todd Haynes sarà presidente della giuria internazionale del 75° Festival internazionale del cinema di Berlino