Tra le novità del prossimo festival 2025, è stata istituita una nuova sezione competitiva a carattere internazionale, dedicata ai debuttanti nella fiction. Questa sezione punterà un riflettore più attento ai nuovi registi che partecipano al festival.
La nuova sezione indipendente, competitiva, Perspectives, accoglierà sino a 14 opere prime provenienti da tutto il mondo. La giuria, composta da tre persone, conferirà il premio per il miglior lavoro d’esordio. Il premio è composto da 50.000 euro, finanziati dalla GWFF (Gesellschaft zur Wahrnehmung von Film- und Fernsehrechten, la società di gestione collettiva tedesca che si occupa della tutela e della gestione dei diritti d’autore e connessi nel settore audiovisivo). Il premio sarà diviso tra i produttori e i registi del film vincitore.
Perspectives nasce dal premio Best First Feature Award della Berlinale, gestito in collaborazione con GWFF dal 2006. In precedenza, le nomination erano incorporate in tutte le sezioni del festival; questo nuovo filone, invece, riunirà i lungometraggi in una competizione dedicata di alto profilo.
Tricia Tuttle: “Perspectives sarà una piattaforma di maggiore visibilità dedicata a registi eccezionali emergenti di tutto il mondo. Stiamo cercando quelle caratteristiche che rappresentino un’autentica gamma internazionale di voci che abbiano un linguaggio cinematografico audace e fluente e che offrano prospettive sorprendenti e nuovi modi di guardare il mondo. Vorrei ringraziare il GWFF per il loro sostegno ultradecennale nel nostro programma in favore dei registi emergenti e per continuare ad accompagnarci nel riorientamento del premio”.
Gertraude Müller-Ernstberger, amministratore delegato di GWFF: “Il 2025 segnerà il 20° anno del sostegno di GWFF ai registi esordienti alla Berlinale. Sono molto felice che il festival stia trovando un modo per accrescere il profilo dei registi emergenti attraverso la creazione di un filone competitivo indipendente. GWFF si dedica a sostenere la prossima generazione di talenti ed è un onore continuare nel nostro impegno di lungo corso quali finanziatori del Best First Feature Award”.
I film selezionati per partecipare al concorso Perspectives saranno curati dal direttore del festival insieme ai co-direttori della programmazione cinematografica e ai capi sezione di Panorama, Forum e Generation. Le anteprime mondiali avranno la preferenza, ma anche i film che sono già stati presentati nel loro paese di origine potranno essere inclusi a discrezione del direttore del festival.
La Berlinale si è da sempre impegnata a sostenere i registi emergenti e le varie sezioni del festival continueranno a presentare i debutti cinematografici.
La sezione Encounters verrà, invece, interrotta. Come da prassi, la Berlinale cercherà sempre di profilare le opere esteticamente e strutturalmente audaci di registi indipendenti nelle diverse sezioni del festival.
Foto © Daniel Seiffert / Berlinale 2018
fonte Berlinale
Francesco Pensovecchio, classe 1969, è giornalista e risiede a Palermo. Tra le sue collaborazioni, Assovini Sicilia con Wineinsicily.com, Slow Food Italia, Giunti Editore, Giornale di Sicilia e altre testate.
More Stories
Berlinale 2025, Orso d’oro alla carriera per Tilda Swinton
Wild, Weird, Bloody. La Retrospettiva stravagante del 75° Festival
Apre il 75° festival “Das Licht” di Tom Tykwer