19 Dicembre 2024

Cinema & Berlinale

La fanpage in italiano sul festival internazionale del cinema di Berlino

FILM ITALIA / Gloria!, di Margherita Vicario. Costumi, musica e atmosfere nella Venezia dell’800

 

E gloria sia per il secondo film in concorso alla 74ª Berlinale. Gloria!, dell’esordiente Margherita Vicario – figlia d’arte e, fino a questo momento conosciuta come attrice e cantante – è un debutto che convince, facendosi perdonare qualche ingenuità in fase di scrittura (la sceneggiatura è della stessa Vicario con Anita Rivarolli) e la non sempre limpida commistione tra musica antica e canzoni d’oggi.

La storia, ambientata in un orfanotrofio femminile della Venezia del 1800 (di lì a qualche anno Napoleone li avrebbe chiusi tutti), racconta la strana amicizia tra un gruppetto di ragazze con Teresa, una giovane serva solo in apparenza muta e dal grande talento musicale, che subisce le vessazioni dell’orribile prete-compositore interpretato da uno splendido Paolo Rossi, e che nasconde un segreto (invero piuttosto telefonato) che riguarda un signorotto, anch’esso disgustoso, cui presta il volto Natalino Balasso.

Vicario dimostra una buona padronanza del mezzo cinematografico e le buone idee non solo non mancano, vengono anche realizzate con un bel brio, specie quando la musica la fa da padrona: basti pensare alla sequenza iniziale e a quella (beh, sì, molto meno credibile, ma è davvero importante?) del finale. Ma la cura riguarda anche i costumi e le atmosfere, che si direbbero in alcuni casi ispirate a certi dipinti del tempo. Quanto al casting, si è già detto degli uomini (senza dimenticare il cameo di Elio), ma sono le ragazze, con la loro freschezza e genuinità a dare una marcia in più al film: Maria Vittoria Dallastra, Carlotta Gamba, Sara Mafodda, l’irriconoscibile Veronica Lucchesi de La Rappresentante di Lista e, soprattutto, Galatea Bellugi. Già vista in Quasi amici, L’apparizione e il sequel de Il ragazzo invisibile, qui brilla più che mai in un’interpretazione davvero emozionante.

La press conference: https://www.berlinale.de/en/2024/programme/202414848.html

Gloria!
di Margherita Vicario
con Galatéa Bellugi, Carlotta Gamba, Veronica Lucchesi, Maria Vittoria Dallasta, Sara Mafodda, Paolo Rossi, Elio, Vincenzo Crea, Natalino Balasso, Anita Kravos, Jasmin Mattei
Italia / Svizzera (nelle sale italiane dal’11 Aprile 2024)
https://www.berlinale.de/en/2024/programme/202414848.html

stelle 3