Il 74-esimo Festival Internazionale del Cinema di Berlino è sostenuto da vari partner. I principali sono Armani beauty, Uber e ZDF, unitamente ai co-partner Campari, Mastercard, Potsdamer Platz e RBB media, e da una trentina di altre aziende nazionali e internazionali.
I Partner principali
Armani beauty
Armani beauty sostiene la Berlinale in qualità di Principal Partner ed esperto ufficiale di bellezza. Inoltre, fornisce il servizio trucco ufficiale agli ospiti del festival, tra cui le celebrità destinate a sfilare sul Red Carpet. Il pubblico della Berlinale avrà l’opportunità di truccarsi presso il salone temporaneo di Armani Beauty al Potsdamer Platz. Da oltre 20 anni, Armani Beauty offre make-up dalle splendide texture, prodotti per la cura della pelle formulati secondo la scienza più pioneristica, e a fragranze create con rari ingredienti. La collaborazione di Armani Beauty con il Festival Internazionale del Cinema di Berlino continua a rafforzare il rapporto che il marchio ha con il mondo del cinema e celebra l’amore per il cinema di Giorgio Armani. I volti della bellezza di Armani, Cate Blanchett, Sydney Sweeney, Regé-Jean Page, Sadie Sink, Nicholas Hoult, Adria Arjona, Greta Ferro e Alice Pagani, incarnano l’intimo legame tra cinema e bellezza.
Uber
La piattaforma di mobilità Uber è Principal Partner della Berlinale e supporta il festival nella realizzazione delle navette VIP per portare troupe cinematografiche e ospiti del festival sul Red Carpet. Per la realizzazione pratica, Uber collabora con un partner locale di autonoleggio, attraverso il quale verrà fornito il numero necessario di veicoli e autisti. Per la 74ma edizione, tutte le limousine per la navetta VIP della Berlinale saranno alimentate dalle tecnologie elettriche o all’idrogeno e saranno quindi prive di emissioni. Uber sta inoltre pianificando numerose attività per rendere più semplice per il pubblico della Berlinale raggiungere le venues e tornare a casa.
In qualità di co-conduttore ufficiale, Uber sostiene “The Berlinale Party powered by Uber“, che si svolgerà il 19 febbraio al Cafe International (Cafe Moskau). Durante il festival le troupe cinematografiche di tutte le sezioni della Berlinale festeggeranno qui insieme agli ospiti del mondo dei media, dell’economia e dell’industria cinematografica. In questa location iconica sono attesi circa 1.600 ospiti. A scopo editoriale, l’ufficio stampa della Berlinale fornirà un elenco degli ospiti internazionali e nazionali che hanno annunciato la loro partecipazione al “The Berlinale Party powered by Uber”.
ZDF
La Berlinale festeggia il 20° anniversario della sua partnership con ZDF. In qualità di media partner principale, ZDF/3sat trasmette dal 2005 tutti gli eventi del Berlinale Palast: dal Gala di apertura, che sarà trasmesso in diretta il 3sat il 15 febbraio dalle 19:30, agli European Shooting Stars Awards, alla presentazione dell’Orso d’Oro alla Carriera alla cerimonia di premiazione della Giuria Internazionale. In qualità di leader nel pool stampa, ZDF assicura la trasmissione delle immagini televisive ai numerosi canali nazionali e internazionali. Inoltre, racconta la Berlinale in TV e nella ZDF-Mediathek. Al Grand Hyatt Berlin, la ZDF Lounge ospita diversi incontri di settore.
Co-partner
Campari
Campari è l’anima di alcuni tra i cocktail più famosi al mondo, basterebbe ricordare il Negroni e il Campari Spritz. Il rapporto appassionato tra il marchio, i film e il mondo del cinema ha una lunga tradizione. Di particolare rilevanza l’inizio avvenuto negli anni ’80 con la collaborazione con il regista di fama mondiale Federico Fellini, che girò il suo primo spot pubblicitario per Campari. L’incremento della partnership di Campari con la Berlinale rafforza il suo impegno globale e a lungo termine con il mondo della cinematografia e del Cinema in generale.
Gli ospiti della Berlinale, i registi e i fan di Campari potranno essere coinvolti in apparizioni speciali e sorprendenti. Inoltre, la Campari Lounge del Grand Hyatt Hotel sarà aperta tutti i giorni dalle 15:30 alle 22:00 e fungerà da punto centrale durante tutto il festival per riunire registi, creativi e nuovi talenti al bar. Campari invita anche alla “Notte Rossa” da Frederick’s il 16 febbraio.
MasterCard
La Berlinale festeggia il decimo anniversario della partnership con Mastercard. In quanto azienda tecnologica internazionale, Mastercard garantisce che i pagamenti vengano elaborati in modo sicuro e intelligente in tutto il mondo. In qualità di partner dell’iniziativa di abilitazione dei talenti Berlinale Talents, Mastercard supporta anche 200 professionisti creativi selezionati provenienti da 14 diverse discipline dell’industria cinematografica. Il programma Talents Footprints – Mastercard Enablement aiuta i registi a ottenere un impatto sociale attraverso il sostegno finanziario, il tutoraggio e la sensibilizzazione del pubblico. I progetti vengono selezionati da una giuria composta da tre membri, composta da Thelma Buabeng, Marene Arnold e Sadaf Foroughi.
Potsdamer Platz
Potsdamer Platz è ancora una volta un co-partner e sede centrale del festival della Berlinale. Con l’inizio del festival cinematografico, il Theater am Potsdamer Platz si trasforma nel Palazzo della Berlinale. L’intero quartiere accoglie registi, star e fan da tutto il mondo. Con The Playce, il distretto offre shopping e intrattenimento, nonché esperienze artistiche e culturali per i visitatori. Potsdamer Platz 1 è stato progettato dal famoso architetto tedesco Hans Kollhoff ed è uno degli indirizzi più ambiti di Berlino. L’edificio di 25 piani è stato costruito con una facciata in mattoni neogotici e terrazze a cascata. Il Panorama Café e una piattaforma espositiva sugli alti due piani dell’edificio offrono una vista mozzafiato su Berlino. Potsdamer Platz è dal 2016 parte di Brookfield Properties.
RBB media
Rbb media è co-partner del festival dal 2020. In qualità di consociata interamente controllata da Rundfunk Berlin-Brandenburg (rbb), rbb media è un fornitore di servizi completi per rbb. La gamma di servizi spazia dalla pubblicità nei programmi radiofonici e televisivi alla valutazione dei programmi, al merchandising, ai servizi di co-editing, alle licenze, alla cooperazione e alla sponsorizzazione. La stessa rbb continua a sostenere la Berlinale come media partner e dona il Berlinale Documentary Award. Una giuria di tre membri decide sull’assegnazione di un premio in denaro per un importo di 40.000 euro.
Francesco Pensovecchio, classe 1969, è giornalista e risiede a Palermo. Tra le sue collaborazioni, Assovini Sicilia con Wineinsicily.com, Slow Food Italia, Giunti Editore, Giornale di Sicilia e altre testate.
More Stories
Berlinale 2025, annunciati i film di Competition e Perspectives
Se ne va David Lynch, uno degli ultimi grandi registi americani della seconda metà del Novecento
Le prime delle sezioni Berlinale Special, Panorama e Generation