Dal 1986, la Berlinale assegna la “Berlinale Camera” per onorare personalità e istituzioni che hanno dato un contributo speciale al cinema e con le quali il festival si sente strettamente legato. Quest’anno la direttrice della fotografia
Caroline Champetier sarà premiata con la Berlinale Camera, che sarà consegnata giovedì 23 febbraio alle 14:45. Champetier ha scelto The Innocents di Anne Fontaine, per il quale ha curato la fotografia. Il film sarà proiettato dopo la cerimonia di premiazione nell’ambito del Berlinale Special.
Caroline Champetier è nata a Parigi il 16 luglio 1954 a Parigi. Dopo aver studiato presso la prestigiosa scuola di cinema La Fémis (all’epoca IDHEC), ha iniziato una carriera che l’ha portata a collaborare con alcuni dei più importanti registi del cinema europeo e internazionale. Con uno stile visivo raffinato e poetico, ha lavorato con cineasti del calibro di Jean-Luc Godard, Jacques Rivette, Leos Carax, e Chantal Akerman. È particolarmente apprezzata per la sua capacità di creare atmosfere intime e potenti, utilizzando la luce per enfatizzare l’emozione e la narrazione. Nel 2011, ha vinto il César per la miglior fotografia per il film Uomini di Dio di Xavier Beauvois, un’opera che ha confermato la sua maestria nell’uso della luce naturale e nella creazione di immagini evocative. Oltre alla sua carriera come direttrice della fotografia, Champetier si è dedicata alla regia, esplorando temi personali e profondi. La sua filmografia riflette una profonda sensibilità artistica e un impegno verso il cinema d’autore, rendendola una figura di spicco nel panorama cinematografico contemporaneo.
di Redazione
More Stories
Berlinale Goes Kiez e il cinema di quartiere, una storia tipicamente berlinese
Perspectives, la nuova sezione competitiva dedicata ai lungometraggi di registi esordienti
Europei di calcio 2024, il festival lancia il progetto Berlinale Meets Fussball