Il Festival Internazionale del Cinema di Berlino accoglie le prime difficili decisioni per la prossima edizione, in programma dall’11 al 21 febbraio 2021. Innanzitutto la Berlinale 2021 è stata prevista come un festival fisico, mentre l’European Film Market (EFM) proporrà un modello ibrido.
La loro attuazione avverrà nel rispetto delle norme e dei regolamenti vigenti, garantendo pertanto la massima sicurezza possibile a tutti gli ospiti. Le modifiche alla struttura del festival, alla programmazione e al numero totale di film saranno definiti dalla direzione del festival nelle prossime settimane.
Inoltre, è già stato deciso che dalla edizione 2021 la sezione Generation accoglierà solo lungometraggi dalla durata non inferiore a 60 minuti – e nessun cortometraggio – così come nella programmazione in concorso per Generation Kplus e Generation 14plus.
La registrazione ufficiale dei film avrà inizio il 1 settembre 2020. Altre info nel regolamento su www.berlinale.de.
La direttrice esecutiva e il direttore artistico, rispettivamente Mariette Rissenbeek e Carlo Chatrian, hanno affermato: “festival e market sono luoghi di incontro e comunicazione. Questo vale sia per il pubblico che per l’industria cinematografica. Una caratteristica importante, unica dei festival, è un vivace rapporto con il pubblico. In tempi di pandemia, è diventato ancor più evidente che da un punto di vista intellettuale abbiamo bisogno ancora oggi di una dimensione emozionale. Pertanto siamo lieti che i festival di tutto il mondo stiano lentamente riprendendo la loro attività con un pubblico fisicamente presente e auguriamo ai nostri colleghi tanto successo“.
Premi
Nell’ambito dell’assegnazione degli Orsi, è stata istituita una nuova categoria: il premio “Orso d’Argento della giuria“. Il precedente riconoscimento “Orso d’argento – Alfred Bauer“, istituito nel 1987, è stato sospeso nel 2020 e non più assegnato a causa di recenti scoperte sui trascorsi – durante il periodo nazionalsocialista – del primo direttore della Berlinale, Alfred Bauer. Il premio era destinato a film ritenuti particolarmente innovativi che “aprono nuove prospettive sull’arte cinematografica“. Uno speciale approfondimento su Alfred Bauer sarà reso noto alla fine estate e successivamente reso pubblico.
La Giuria Internazionale del Concorso assegnerà dunque i seguenti 8 premi:
- Orso d’oro per il miglior film (assegnato ai produttori del film)
- Orso d’Argento – Gran Premio della Giuria
- Orso d’argento per il miglior regista
- Orso d’argento – Premio della giuria
- Orso d’argento per la migliore recitazione nel ruolo di protagonista
- Orso d’argento per la migliore recitazione come non protagonista
- Orso d’argento per la migliore sceneggiatura
- Orso d’argento per l’eccezionale contributo artistico
I direttori del festival hanno dichiarato: “Siamo convinti che nei confronti della industria cinematografica, non separare i premi in base al sesso costituisca un segnale per una consapevolezza più sensibile verso il genere”.
FP
More Stories
Tutte le venues della Berlinale 2025
Key Visual del 75° Festival del Cinema di Berlino
Tricia Tuttle, note dalla direttrice sul 75° Festival (2025)